In occasione del centenario dell’inaugurazione
dell’Oratorio della Beata Vergine di Lourdes
Domenica 13 ottobre alle ore 11.00
Presso il Municipio a Rua di Feletto
Mostra storico fotografica
con documenti e immagini di Santa Maria di Feletto
Inaugurato il 26 ottobre 1924 dal Vescovo Eugenio Beccegato, l’Oratorio della Beata Vergine di Lourdes è nato per volontà del parroco di Santa Maria di Feletto don Bernardo Michieli.
Nell’ottobre 1918, nel corso della battaglia, la chiesa di Santa Maria di Feletto fu colpita da una granata che, pur danneggiando parte dell’edificio, rimase miracolosamente inesplosa.
Don Bernardo, che in quel momento si trovava in sagrestia, lo ritenne un segno miracoloso della Vergine alla quale volle, così, dedicare un tempietto con rappresentata la Grotta della Madonna di Lourdes.
La chiesetta sarebbe sorta su un piccolo appezzamento donato da Pietro Parisi.
L’incarico per il progetto fu affidato l’anno prima all’architetto Domenico Rupolo da Caneva, mentre la costruzione fu opera di Domenico Battel da Santa Maria.
Le decorazioni furono affidate alla Società Saccon & C. di Conegliano.
Rupolo aveva progettato un edificio in stile neo romanico con all’interno un richiamo alla Grotta di Lourdes con tanto di rocce e stalattiti, ed è proprio questa conformazione del sacello in stile naturalistico liberty che fanno dell’Oratorio una costruzione unica e originale.