Stefano Cusumano – UNIVERSO FEMMINILE

Scatti di donna e del suo universo psicologico: è questo il tema al centro della prima mostra d’arte virtuale, inaugurata lo scorso 25 novembre alla Galleria dell’Eremo di San Pietro di Feletto (disponibile sul sito www.galleriaeremo.it), proprio in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Una sfilata di immagini dove la fotografia dialoga con l’arte, per dare vita a un discorso più ampio: è questo l’obiettivo che da sempre si nasconde dietro all’obiettivo di Stefano Cusumano, palermitano di origine e trevigiano di adozione, che svolge la professione di medico neurologo e coltiva la passione per la fotografia, ereditata dal padre.

Stefano Cusumano è stato inoltre autore di diversi volumi fotografici realizzati su soggetti diversi, con un occhio di riguardo al tema dell’ambiente naturale.

L’obiettivo – spiegano dal Comune di San Pietro di Feletto – è quello di portare comodamente a casa nostra, come mai prima d’ora, un po’ di cultura artistica, senza dover arrendersi di fronte al disagio attuale“.

Una scelta che si sta diffondendo, per sfruttare le potenzialità offerte dal web in un periodo in cui il rispetto del distanziamento sociale è d’obbligo.

Un concetto di fotografia non fine a se stessa è quello riproposto da Cusumano, con immagini assimilabili ai ritratti psicologici delle donne, in grado di trasferire anche il disagio vissuto dalle stesse.

Le immagini, inoltre, sono state utilizzate per la realizzazione di un video promosso dall’amministrazione comunale, proprio per ricordare la giornata del 25 novembre, visibile sul sito della Galleria dell’Eremo.

(Fonte: Arianna Ceschin © Qdpnews.it).

Le fotografie di Stefano Cusumano dovevano essere esposte alla Galleria dell’Eremo in una mostra da inaugurare il 29 novembre 2020 contestualmente alla presentazione del libro di Luigino Bravin “Srebrenica non è lontana. Storia di Miryana“. In attesa di poter nuovamente riprendere le esposizioni, questa è la mostra virtuale.

Nato a Palermo nel 1947, dal 1975 vive a Treviso dove esercita la professione di medico specialista. Ha pubblicato i libri fotografici: “RiflesSile”, nel 2005, a cura della casa editrice Arcari, “Informal Venice”, nel 2008, con la Casa editrice Vianello, “Dimensione Istria”, nel 2012, con la casa editrice Punto Marte e, sempre con quest’ultima, “Specchi segreti della Crevada” nel 2018.

La fotografia: una passione direttamente appresa da mio padre, fin da ragazzo, dalle riprese in esterno al lavoro in camera oscura. Consapevole della enorme produzione di immagini fotografiche che oggi letteralmente ci sommerge (quasi due miliardi di fotografie al giorno) ho raggiunto la convinzione che fotografare oggi non può più essere la conquista di un semplice scatto sia pure unico e sorprendente.
Fotografare dovrebbe, invece, sempre più diventare una ricerca per temi e progetti definiti dove le singole immagini siano solo le parole di un più ampio ed articolato discorso.

Da questa convinzione nasce questa mostra “Universo femminile” dove gli scatti sono assimilabili a ritratti psicologici di donne con un occhio di attenzione al tema del “disagio femminile”. Le immagini di Stefano Cusumano sono state anche utilizzate anche per realizzare il video “25 novembre – Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne”.

Il Comune di San Pietro di Feletto celebra la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Anche quest’anno l’amministrazione comunale di San Pietro di Feletto – spiega l’assessore alle politiche sociali Claudia Meneghin – ha voluto ricordare il 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’assemblea delle Nazione Unite partendo dall’assunto che la violenza contro le donne sia una violazione dei diritti umani. Non potevamo mancare, nonostante i tempi non siano dei migliori, anzi, l’emergenza Covid e la conseguente crisi economica ha visto purtroppo acuire i fenomeni di violenza contro le donne, soprattutto in ambito familiare.”
L’Amministrazione comunale ha pensato per tale occasione di realizzare un breve ma suggestivo video con immagini e parole, pubblicato sulla pagina facebook del Comune, alla cui realizzazione hanno collaborato il fotografo Stefano Cusumano, il presidente della locale Pro Loco Arcangelo Marcon, il professore Mario Ballotta che dà lettura ad un brano tratto dal libro di Luigino Bravin “Srebrenica non è lontana. Storia di Miryana“.

FotoClubCasier

RUA DI FELETTO: mostra virtuale

Le foto di Stefano Cusumano online

22/12/2020

Prima mostra virtuale della Galleria dell’Eremo di Rua di Feletto. Nel sito web www.galleriaeremo.it è possibile vedere le fotografie di Stefano Cusumano selezionate per l’esposizione “Universo femminile”,  inaugurata lo scorso 25 novembre , Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Forte della sua esperienza di neurologo, Cusumano trasferisce nei suoi scatti il profilo psicologico femminile in tutte le sue sfumature, una sorta di disagio femminile per immagini.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *