Arcadio Lobato – IL PRESEPE DI ARCADIO

ARCADIO LOBATO

Artista del Presepio, che da anni dedica l’immagine natalizia alle chiese presenti nel territorio del Feletto, ha presentato venerdì scorso 6 dicembre presso la Chiesetta dell’Angelo, dei Musei Civici di a Bassano del Grappa, la terza edizione del “Il Presepe”, mostra di circa 20 opere, olio su tela, curata dall’Assessore alla Cultura, dott.ssa Claudia Meneghin. Erano presenti il sindaco di Bassano Elena Pavan, il direttore dei Musei dott.ssa Chiara Casarin e un simpatico coro di ragazzi che ha allietato i partecipanti con tradizionali canti natalizi.

La prima edizione del Presepio ha avuto luogo proprio alla Galleria dell’Eremo, nel periodo Natalizio del 2017, mentre nel 2018 è stata ospitata dal Museo Baroffio del Sacro Monte di Varese.

Le opere esposte raffigurano in chiave moderna i principali personaggi e luoghi del Presepe, coniugando la tradizione plurisecolare della rappresentazione della nascita di Gesù ai moderni linguaggi dell’illustrazione contemporanea di cui Arcadio Lobato è maestro. In mostra si potranno ammirare opere quali la Sacra Famiglia nella Grotta di Betlemme, assieme ai più umili personaggi che normalmente animano la poetica rappresentazione natalizia, tra cui La filatrice, Il pescatore, Il boscaiolo, Il bue e l’asinello, Le pecore e altri comuni animali domestici.

La mostra è stata presentata da Ivo Lorenzon, cofondatore della Mostra Internazionale dell’Illustrazione per l’Infanzia che si tiene ogni anno nel piccolo “Paese della Fiaba” in provincia di Treviso.

Arcadio Lobato (Madrid, 1955) è illustratore, scrittore e docente d’arte. Allievo del maestro Štěpán Zavřel, Lobato si afferma agli inizi degli anni ‘80 come uno dei suoi migliori apprendisti. Nel 1982 riceve il secondo Premio Nazionale dell’Illustrazione per l’infanzia di Spagna e nel 1983 la menzione d’onore alla Biennale Internazionale di Bratislava per il libro El toro fiel su testo di Ernest Hemingway. Nel corso degli anni Lobato ha partecipato a diverse collettive e ha svolto programmi didattici con le scuole dell’obbligo in Italia. I suoi libri sono stati tradotti in 20 lingue. Attualmente è docente di illustrazione e di tecniche pittoriche presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede.

Articolo di Treviso Today

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *